Pages

Sunday, March 13, 2011

Voigtlander Bessa


Sicuramente la macchina fotografica Voigtlander di maggior diffusione e la più longeva costruita in più di un milione di esemplari. La produzione della Bessa, economica ed affidabile, inizia nel 1929 e termina nel 1957 con la ricercatissima Bessa II. Ovviamente si susseguirono molti modelli con numerose innovazioni tecniche. Da notare che nei modelli a partire dal 1948 venne introdotto anche il telemetro. La prima Bessa è riconoscibile dalla tipica scritta frontale "Portrait-Gruppe-Landschaft" che in rari modelli è tradotta nella lingua del paese in cui veniva esportata (ne posseggo una con le scritte in italiano cosa non difficile da spiegare in periodo di forzata autarchia).





Questo primo modello di Bessa venne prodotto nel 1932 anno in cui inizio' la produzione della "Nuova Bessa".










Proprio nel 1932 venne però prodotta in pochissimi modelli una sorta di via di mezzo che utilizzava la "scocca" di un'atra macchina fotografica contemporanea: la Inos II. Questo modello viene definito dai collezionisti Bessa Chain Gang in quanto ha la rotella di avvolgimento pellicola uguale alla Inos II, alla Perkeo 3x4, la Virtus e la Prominent 6x9.









Come accennavo prima dal 1932 al 1938 venne prodotta la Nuova Bessa. Oltre al design migliorato si ha come innovazione tecnica l'otturatore azionabile da una levetta che sporge dallo sportello quando la macchina è aperta; molto comodo da usare con la macchina in posizione orizzontale. Questo modello aveva all'inizio un mirino esterno ripiegabile senza vetro in seguito venne introdotto un mirino a molla munito di vetro.



Dal 1936 iniziò la produzione di una Bessa munita di telemetro. Le Bessa prima della II Guerra Mondiale sono caratterizzate
dal filtro giallo collegato con una cerniera all'obiettivo, quelle a partire dal 1948 non hanno questo accessorio fisso.Oltre a questo modello sicuramente lussuoso per l'epoca, dal 1947 al 1950 venne prodotta una macchina simile all'ultimo
modello di Nuova Bessa con lenti Color Skopar 3,5 - 105 o Vaskar 4,5 - 105 con otturatori Prontor S o Compur Rapid.La bessa diede origine ad altre macchine come le Baby Bessa 46 e 66, la Bessa I e la Bessa II.









0 comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Popular Cameras